ALLEN YU - Winds of Change
Il mondo è un luogo in continua evoluzione, scosso da guerre, cambiamenti sociali e lotte di classe. In un panorama come quello attuale fatto di crisi economiche e conflitti bellici, l'umanità è divisa da interessi opposti che vanno ad alimentare le politiche di guerra.
Al di là delle differenze superficiali le persone sono accomunate dal fatto di essere tutti esseri umani e la chiave per la pace è proprio quella di considerare quelli che sono i legami che ci uniscono tutti ed imparare a rispettarsi gli uni con gli altri. Solo in questo modo le nuove generazioni potranno conoscere un futuro diverso e migliore di quello in cui viviamo oggi.
Le parole in apertura di questo articolo sono ispirate al messaggio di pace consegnatoci da Allen Kai-Lang Yu intitolato Winds Of Change. L'album contiene dodici composizioni per pianoforte che sono state realizzate insieme a Victor Hugo Morales. La copertina dell'album riassume il significato dell'opera, presentandoci l'immagine di un pianista che suona sotto un enorme dente di leone che sparge nell'aria i suoi semi simboleggianti la speranza nel futuro e la coscienza delle nuove generazioni.
L'album è un'antologia di brani che costituiscono capitoli a sé stanti e che rappresentano l'espressione più pura delle emozioni del suo creatore. Il musicista ha deciso di pubblicare questa stupenda musica che ha tenuto per sé per anni, con lo scopo di lasciare un impatto positivo sul mondo grazie al messaggio di speranza e resilienza espresso dalle note e le atmosfere dell'album.
L'intento di Allen Kai-Lang Yu è quello di riunire simbolicamente persone provenienti da tutti i ceti sociali sotto un'unica macro categoria, ossia l'umanità. Ascoltando l'album siamo sorpresi dal tocco e dall'espressività del suo autore che si manifesta a noi attraverso melodie ed armonie finemente cesellate che catturano la nostra attenzione attraverso la moltitudine di suggestioni regalateci.
Ogni brano sembra ispirarsi ad una diversa emozione. Dalle note vivaci e brillanti di Tango Fantasia ai paesaggi rilassanti di Pastoral River, passando per le romantiche melodie di A Mother's Voice ci immergiamo in un dialogo ininterrotto con l'ascoltatore che si immedesima con quei sentimenti comuni a tutti gli esseri umani, testimonianza di una fratellanza universale.
Gioia, allegria, malinconia e riflessività, Winds Of Change è un album completo nella sua dettagliata descrizione del cuore umano e delle emozioni comuni alle persone di tutti i popoli. Allen condividendo le sue composizioni private fa partecipe il mondo di un messaggio incoraggiante di speranza e resilienza che accomuna tutti in un unico comune destino.
Un album da scoprire e di cui innamorarsi.