ADIK ANGEL - EVASIONS
Ci sono brani dotati di una particolare energia che sono in grado di suscitare nell'ascoltatore emozioni contrastanti. Allo stesso modo in cui un'immagine ritraente una scena dell'infanzia può assumere toni inquietanti con l'aggiunta di un piccolo particolare, allo stesso modo una canzone può conferire al suo avventore una duplice chiave di lettura che si traduce con un coinvolgimento emotivo ambiguo che si muove a cavallo tra due o più sentimenti.
L'utilizzo di particolari suoni in aggiunta ad un determinato beat riesce ad indurre quindi un sensazione sospesa, ambigua, non risolvibile né integralmente decodificabile. L'ascolto di un brano che possiede queste caratteristiche diventa allora un'esperienza spiazzante che lascia nell'ascoltatore un fermento di emozioni e vibrazioni di difficile interpretazione.
L'ultimo singolo di Adik Angel si intitola Evasion ed è la tipica traccia in cui le sensazioni che vengono trasmesse riescono a toccare più punti nevralgici nell'ascoltatore che si sente così trasportato inconsapevolmente da uno stato emotivo all'altro.
Il brano si presenta come una canzone di musica tecno che grazie ai suoi suoni elettronici risulta allo stesso tempo frenetica e rilassante. Mentre procediamo nell'ascolto di questo pezzo ci sentiamo pervasi da una crescente adrenalina, tipica delle vibrazioni di un brano disco, ma allo stesso tempo questo aumentare dell'energia viene in un qualche modo dissolta dal tappeto sonoro che suggerisce suoni più dolci e bilanciati.
Il testo è scarno e privo di un significato specifico orientato ad un determinato messaggio. In questo contesto la linea vocale si muove quasi esclusivamente con fini di arricchimento sonoro, quasi a colorare la traccia con un tocco umano che si affranca dalla freddezza elettronica che primeggia nel pezzo.
I suoni scelti risultano molto accurati, in particolare il synth che esegue il tema portante cambia radicalmente il suo timbro in base all'altezza delle note eseguite. L'ottava in cui si muove il tema risulta così divisa in due parti, tra suoni più bassi caratterizzati da un timbro più scuro e quelli alti che risultano più squillanti e leggeri.
La vasta gamma di suoni che compongono il brano sono effettati con delay e riverberi che enfatizzano il lato più tranquillizzante della traccia, mentre i bassi e la cassa fanno leva sull'energia adrenalinica che pulsa nel sottobosco del pezzo.
Il titolo della canzone, Evasion, è probabilmente il termine più calzante per definire questo brano che cattura l'ascoltare e lo trascina a sé con i magnetici suoni che compongono la sua insolita struttura sonora. L'accattivante mistura di influenze e suggestioni offerteci dalla traccia rendono questo brano perfetto per chi vuole prendersi una pausa dal mondo e dal suo frastornante caos.